tradizioni

Cornalivari a Sambiase

Cornalivari a Sambiase

 

di Santo Sesto

I tre giorni che vanno dalla domenica al giorno precedente quello delle Ceneri erano un'occasione di baldoria per grandi e piccini. Le strade del paese si popolavano di « fharzàri », cioè di individui mascherati e vestiti con gli abbigliamenti più strani, i quali, approfittando del fatto che difficilmente potevano essere identificati, assalivano i passanti con scherzi e lazzi che, in altri tempi, avrebbero suscitato chissà quali reazioni.

Leggi tutto: Cornalivari a Sambiase

'A Santa Cruci

Centro storico di Sambiase: I luoghi dove sono poste le ''Sante Croci'' rione Calvario in alto, da sx a dex Miraglia, Craparizza, Ariella, S.Nicola

di Enrico Borrello*

La Santa Croce, senza dubbio la festa popolare per eccellenza, che dura dall'1 al 3 maggio. Cominciano prima i ragazzi, ma poi ci si mettono i giovanotti, per spirito di emulazione: la nostra Santacroce deve essere la più bella della «ruga».

Leggi tutto: 'A Santa Cruci

La vendemmia a Sambiase

La vendemmia a Sambiase di Enrico Borrello

Una volta la vendemmia cominciava nella ricorrenza della festività della “ Madonna di Portosalvo”,cioè, il 10-12 settembre . La prima uva ad essere raccolta era quella bianca , seguiva quella nera. Con i primi di settembre incominciavano a spuntare i primi carri con i tini, da 5- 6 quintali; mentre il Comune si affretta a fare spargere lungo il Corso Vittorio Emanuele,Piazza Fiorentino a Piazza Diaz, il ghiaiolino, perché le bestie stracariche non potevano sdrucciolare sul nudo porfido.

Leggi tutto: La vendemmia a Sambiase

Riti e tradizioni funerarie a Sambiase

Riti e tradizioni funerarie a Sambiase

postfun1936

di Giuseppe Ruberto

Questa ulteriore ricerca si propone, attraverso un esame comparativo, di individuare e ricostruire quelli che furono presso la comunità sambiasina gli aspetti del culto dei morti nelle sue varie manifestazioni.

Gli usi e le tradizioni del nostro comprensorio presentano fattori abbastanza omogenei(1), con variazioni e diversificazioni che traggono origine soprattutto dalle condizioni economiche, dallo status sociale di appartenenza e talvolta da peculiarità di carattere religioso.

Leggi tutto: Riti e tradizioni funerarie a Sambiase

L'abito tradizionale sambiasino

u vistitu d'ha Pacchijana

Com'era composto
il vestito tradizionale delle donne di Sambiase
.
" u vistitu d'ha Pacchijana"

 

Leggi tutto: L'abito tradizionale sambiasino

Alcuni dei canti popolari religiosi

cixA cura del sito www. sambiase. com


Questi canti tramandati oralmente dai nostri anziani hanno conservato alla memoria storica, l'espressione viva e palpitante del popolo sambiasino. Questi canti tuttora si cantano prevalentemente in Chiesa e durante la processione. Prima si cantavano anche in momenti di festa rionale o per invocare grazie,richieste di guarigioni o, comunque, in momenti di gioia o drammaticità dell'esistenza sociale e anche personale. Sopratutto in questi momenti venivano ripresi i canti alla Madonna e a San Francesco di Paola. Il santo, qui a Sambiase, ha avuto un grande seguito perchè ha diffuso attraverso i suoi figli spirituali, i frati e i laici minimi, un profondo senso di disponibilità verso il bisognoso. Gierre

Leggi tutto: Alcuni dei canti popolari religiosi

free template joomla 2.5