news

Convegno sui patrioti sambiasini

Condividi

  Il 17 marzo, ultima giornata per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, si è tenuto nella sala consiliare dell’ex Municipio di Sambiase (oggi Lamezia Terme Ovest) il convegno: "I Patrioti Sambiasini nel Risorgimento Italiano".
  L'incontro, patrocinato dal Comune di Lamezia Terme, è stato curato dall'appassionato di storia locale Giuseppe Ruberto, dal gionalista Massimo Iannicelli, dalla prof.ssa Angelina Majone e dal dott. Emilio Cataldi facente parte del Comitato spontaneo "Pro patrioti sambiasini". Hanno dato il loro contributo  le Terme di Caronte,  il sito storico "Sambiase.com" e la rivista d'altri tempi "Storicittà
  Dopo l'inno di Mameli la prof.ssa Francesca Muraca in rappresentanza del Comitato ha sottolineato il contributo dei patrioti sambiasini al Risorgimento e al processo di unificazione dell'Italia. 
  Il filo conduttore dei relatori è stato il legame tra passato e presente al quale si può attingere per incamminarsi verso il futuro. 
  Dopo gli interventi del Sindaco della nostra Città e  del Prefetto della Provincia di Catanzaro la serata è terminata con la donazione da parte di Angelina Majone ed Emilio Cataldi di due dipinti raffiguranti i patrioti Giuseppe Maione e Giovanni Maria Cataldi. I due ritratti  faranno parte del piccolo pantheon dei personaggi illustri posto nell'ex sala consiliare.
  
  La redazione del sito web "Sambiase.com "

 

free template joomla 2.5