Storia antica

I Principi SAMBIASE

La Famiglia Principesca dei SAMBIASE

Nota di G.Ruberto - webmaster del sito

La famiglia Sambiase è una diramazione dell'illustre e potente casato dei Sanseverino. Il cambiamento di nome si deve a Ruggero Sanseverino, signore di Martorano, che lo assunse dal feudo di Sambiase in Calabria, da lui posseduto dal tempo di re Guglielmo il Malo.

Leggi tutto: I Principi SAMBIASE

Il remoto vulcano di Sambiase

Dalla piana di S.Eufemia in lontananza a sx il ''remoto vulcano di Sambiase'' - monte S.Elia ( foto Gierre)"Il remoto vulcano di Sambiase"
articolo postumo di Antonio De Sarro(a)

"La Brezia era una regione della Calabria che gli storici hanno localizzato nella sua parte centro - meridionale. La capitale era Bretto che, secondo Stefano di Bizantino, era stata fondata da Bretto, figlio di Ercole e di Balesia(1). La città si trovava nei pressi di una località denominata Ercole (l'attuale monte Sant'Elia?) e di un'altra conosciuta con il nome di Balesia (l'attuale Sambiase?).

Leggi tutto: Il remoto vulcano di Sambiase

A Sambiase le antiche terme romane

di Enrico Borrello
Secondo autorevolissimi scrittori moderni le nostre Terme sarebbero da identificarsi con le "Aquae Angae" degl'Itinerari romani; conosciute, quindi, fin dal II secolo d.C. La loro fama si estese, naturalmente, al nostro abitato. Il Barrio, difatti, parlando di Sambiase, ne esalta l' "aqua sulphurea qua multis medetur malis"; così il Marafioti, il Sacco, l'Adilardi, lo Strafforello, il quale ultimo ne fa una distinzione analitica minuziosa e ne fa risalire l'uso ai tempi antichissimi. Chi però ne fa una trattazione particolareggiata è il Pagano(2).

Leggi tutto: A Sambiase le antiche terme romane

Siti archeologici nell'aria del Lametino

III. Il territorio tra l'Amato e il Savuto: schede di sito
di Stefania Mancuso (S.M.) - Armando Taliano Grasso (A.T.G.) ---- (1)

Introduzione di Stefania Mancuso e Armando Taliano Grasso

arealametus

Le schede di seguito presentate si riferiscono ai siti archeologici documentati e presenti nell'area compresa tra i bacini dei fiumi Savuto ed Amato e sono relative ai territori ricadenti nei comuni di Amantea, Belsito, Cleto, Curinga, Decollatura, Falerna, Gizzeria, Grimaldi, Lamezia Terme, Maida, Malito, Marzi, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, Rogliano, San Mango d'Aquino, San Pietro in Amantea, San Pietro a Maida, Scigliano, Serra Aiello(2).

 

Leggi tutto: Siti archeologici nell'aria del Lametino

Importanti vestigia nel centro storico di Sambiase

di Giuseppe Ruberto

colverdi2Quattro resti di colonne di cui una tortile di marmo tipica dei chiostri e tre di granito poste a paracarro agli angoli di alcune vie principali del centro storico sono state poste all’attenzione dallo scrivente ( il quale da anni si dedica, per passione, alla riscoperta della storia e cultura del quartiere di Sambiase. Tre delle quattro colonne sembrerebbero della stessa fattura di quelle collocate nei pressi del piazzale antistante la chiesa di S. Giovanni Battista a Sant’Eufemia Vetere provenienti dall’Abbazia Benedettina, mentre la quarta apparterrebbe alla chiesa bizantina distrutta da Roberto il Guiscardo.
Da uno studio pubblicato nel volume(1) “La Via Annia Popilia in Calabria, rilievo e costruzione, edito da Laruffa”  l’autore ,Vincenzo Spanò, al capitolo V° sostiene attraverso i suoi studi che la via consolare Popilia (che andava da Capua a Reggio oltrepassando i territori di Martirano Antico, Conflenti e la pianura di S. Eufemia Lamezia)

Leggi tutto: Importanti vestigia nel centro storico di Sambiase

Le origini pregreche di Sambiase e Nicastro

Museo Archeologico Lametino. La mappa dei siti archeologici ricadenti nel comprensorio lametinodi Gaetano Boca

…..[…..] SAMBIASE. Prese corpo probabilmente nella stessa epoca bizantina quando il paese si strinse intorno alla chiesa e alla piazza, ma il suo nome è impossibile che sia stato dato in onore di San Biagio nato in Armenia, morto nel 316 sotto l'imperatore Licinio, perché la vita, a Sambiase, è incominciata in età molto più remote e il suo nome Sambiase avrebbe avuto un significato diverso.

Leggi tutto: Le origini pregreche di Sambiase e Nicastro