Cronache Risorgimentali

L'agguato al Gen. Nunziante da parte dei sambiasini (1848)

sambiasini

L'attacco dell'Angitola e l'agguato al Nunziante da parte dei sambiasini(a)
di E.Borrello

"L'avamposto(1) dell'Angitola tenne fermo per più di un'ora, senza ricevere rinforzo alcuno. L'abate Bianchi, che, come si è detto, lo comandava, volendo in quel giorno mettere a profitto la sua abilità di esimio cacciatore, infoderò la spada e diè di piglio ad un fucile, col quale non scaricò colpo che non facesse cadere un borbonico.

Leggi tutto: L'agguato al Gen. Nunziante da parte dei sambiasini (1848)

La rivoluzione del 1848 a Sambiase

La rivoluzione del 1848 in Sambiase(1)

di Enrico Borrello

La vampata rivoluzionaria del '48 ebbe vasta eco in Sambiase(1), dove era da tempo sorto un comitato rivoluzionario segreto, ad opera di Francesco Stocco(2) e di Giovanni Nicotera, il quale, appena ventenne, era in segreta intelligenza collo zio Benedetto Musolino, fiero repubblicano.

Leggi tutto: La rivoluzione del 1848 a Sambiase

Il patriota risorgimentale Giovanni Maria Cataldi da Sambiase

gmcataldidi Giovanni Maria Cataldi jr

Nel ricordare il contributo dei patrioti calabresi di Sambiase e Nicastro alla causa del Risorgimento Italiano, devo premettere che stranamente la storia ufficiale, mentre riporta con dovizia di particolari gli eroismi delle famose Cinque Giornate di Milano, delle Dieci Giornate di Brescia, della difesa di Venezia, è invece molto succinta nel riportare i moti rivoluzionari del Meridione, le condanne a morte, i ben ottantaquattro secoli di condanna comminati alla sola Calabria le persecuzioni, le confische dei beni inflitte ai patrioti.

Leggi tutto: Il patriota risorgimentale Giovanni Maria Cataldi da Sambiase

L'avvocato Giuseppe Maione da Sambiase (1809-1890) cavaliere e patriota

gmaionedi Vincenzo Villella

Un personaggio storico di Sambiase che non deve essere dimenticato, ma ricordato alle generazioni future accanto ai vari patrioti risorgimentali, è l’avv. Giuseppe Maione (1809 - 1890).
Nacque il 25 maggio 1809 da Pasquale Majone, ricco possidente originario di Conflenti e da Angela Cataldi. A dieci anni fu iscritto al seminario di Nicastro, retto allora dal vescovo Gabriele Papa (1819 - 1824) di Vietri sul Mare, prelato nominato direttamente dal re e quindi fedele esecutore degli ordini impartiti dalla Corte Borbonica di Napoli. Fu, infatti assai solerte nell'esecuzione della Bolla Ecclesiam contro la Carboneria.

Leggi tutto: L'avvocato Giuseppe Maione da Sambiase (1809-1890) cavaliere e patriota

Il barone garibaldino Orazio Scalfaro da Sambiase (1827-1911)

oscalfarodi Francesco Polopoli

[….] Orazio Scalfaro, nato a Sambiase il 1 dicembre 1827, e morto a Catanzaro il 30 aprile 1911, fu degno continuatore di una stirpe di eroi, Giovanni e Gaspare Scalfaro, militi della libertà risorgente e martiri calabresi del 1848. Marito e padre esemplare, gli fu dolce e impareggiabile sposa Luigia Gimigliano (1843 - 1912), dalla quale ebbe tredici figli che crebbero all'altezza delle nobili tradizioni della famiglia,brillando chi nel foro o nella magistratura (Giovanni, Salvatore e Saverio), chi nell'esercito (Emilio ed Ercole), chi nell’ambito scolastico (Gennarino).

Leggi tutto: Il barone garibaldino Orazio Scalfaro da Sambiase (1827-1911)

Francesco Stocco (1)

stoccodi Enrico Borrello

Nacque a Decollatura nell'anno 1806. Era l'anno in cui Napoleone, dichiarata decaduta la dinastia dei Borboni di Napoli, aveva ordinato al Massena di occuparne il regno, mentre i figli di Ferdinando II tentavano di sollevare la Calabria contro i Francesi.

Leggi tutto: Francesco Stocco (1)

free template joomla 2.5