Cronache Risorgimentali

L’arrivo di Garibaldi Catanzaro nel ricordo del Cav. Antonio Serravalle

L’arrivo di Garibaldi a Catanzaro nel ricordo diel Cav. Antonio Serravalle.

gari

 

…La fama de’successi di Garibaldi in Provincia di Reggio, dopo quelli ottenuti in Sicilia, non potea non produrre in Catanzaro incitamenti ed inviti a muoversi ed agitarsi. Contro i molti che incerti voleano attendere che la rivoluzione venisse a trovarli sin dentro la casa e non accorrere essi stessi ad incontrarla e seguirla surse volentieroso quanto deciso a grandi rischi un uomo che tornato non guari dall’ emigrazione, avea recato nell’ animo sentimenti patriottici con lo scopo di un’avvenire, ch’era lo scopo di quanti nella scuola dell’esilio appresero il da fare nelle contingenze sperate, prevedute ed avverate.

Leggi tutto: L’arrivo di Garibaldi Catanzaro nel ricordo del Cav. Antonio Serravalle

Lettere a familiari e amici di un giovane patriota. Giovanni Nicotera da Sambiase.

✍️di Giuseppe Ruberto, ricercatore e divulgatore storico.

Scritte dalle prigioni dell'isola di Favignana alla sua amata Gaetanina Poerio, le lettere ritraggono alcuni momenti di vita a Sambiase e in gran parte della sua odissea da giovane rivoluzionario. Gli argomenti della corrispondenza sono molteplici. Tra questi quella di giovane idealista rivoluzionario al fianco dei suoi zii Benedetto e Pasquale Musolino. Le riunioni dei comitati di Sambiase e Nicastro. La sua fuga verso Corfù per la disfatta dei moti del '48 in Calabria. Il suo rientro in suolo italiano attraverso Ancona per partecipare ai moti di Milano. L'amicizia con i fratelli Poerio nel paese di Basaluzzo e l'innamoramento segreto con la giovane Gaetanina. La contrarietà della madre di costei.

Leggi tutto: Lettere a familiari e amici di un giovane patriota. Giovanni Nicotera da Sambiase.

Una lotteria del 1859 in favore di Giovanni Nicotera quando era rinchiuso nelle carceri dell’isola di Favignana

di Carmelo Calci

   In una calda domenica, frugando tra il materiale cartaceo di una bancarella del caotico mercato di Porta Portese a Roma, sono stato attratto da un curioso foglietto relativo a una lotteria che si è svolta a Milano nel 1859 in favore di Giovanni Nicotera (1) quando, dopo l’infelice Spedizione di Sapri, era rinchiuso nelle carceri dell’isola di Favignana.

Leggi tutto: Una lotteria del 1859 in favore di Giovanni Nicotera quando era rinchiuso nelle carceri...

Carmelo Calci - Articoli storici

 L’archeologo Carmelo Calci è nato a Sambiase (oggi Lamezia Terme) in provincia di Catanzaro. Lavora presso la Soprintendenza Archeologica di Roma per la quale ha realizzato una guida completa ai siti archeologici di Roma e dintorni, compresi quelli ipogei. E' autore di numerose ricerche, pubblicazioni e mostre.
Gli articoli (in formato file pdf ) da noi scelti riguardano in prevalenza il Risorgimento calabrese ma anche un interessante articolo (1978) scritto da un giovane studente sugli  insediamenti neolitici nel Lametino.   
Si ringrazia per averci concesso la loro pubblicazione.  
           Giuseppe Ruberto - Ricerca documenti storici " sito web sambiase.com "

 

1.  CARMELO CALCI, «Una lotteria del 1859 in favore di Giovanni Nicotera rinchiuso alla Favignana», in Quaderni Storiografici 33, 2011, Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, pp. 5-18.


2.
 
CARMELO CALCI, «La Guardia nazionale mobilizzata di Nicastro e Sambiase nel Settembre 1860 », in Storicittà XX, n.194, Luglio-Agosto 2011, pp. 30-33.


3.
 
CARMELO CALCI, «Le navi della regia marina Pepe, Stocco, Nicotera e Bianchi», in Storicittà XVIII, n. 178, Dicembre 2009, pp. 44-47 e in Storicittà XIX, n. 179, Gennaio 2010, pp. 60-62.


4.
 
CARMELO CALCI, «Le navi “calabresi” della Regia marina Italiana», in Storicittà XVIII, n. 177, Novembre 2009, pp. 562-565.


5. 
CARMELO CALCI, «La morte del generale Francesco Stocco avvenuta a Nicastro l'8 novembre 1880 », in Storicittà XX, n.196, Ottobre 2011, pp. 20-22.


6.
 CARMELO CALCI, «Insediamenti neolitici nella provincia di Catanzaro», in
Antiqua III, 11, 1978, pp. 36-39.

 

Giovanni Nicotera

gnicoteraGiovanni Nicotera nasce a Sambiase il 9 settembre 1828 da Felice e Giuseppina Musolino.Nipote dal lato materno di Benedetto e Pasquale Musolino, illustri patrioti della vicina Pizzo,componenti di una setta repubblicana delle Calabrie.

Leggi tutto: Giovanni Nicotera

Il Gen. Francesco Matarazzo

fmatarazzodi E.Borrello

Nacque in Sambiase il 3 luglio 1811, da Domenico, Capitano, e da Grazia Tarantino. Giovinetto ancora, mostrò così viva inclinazione per la carriera militare che il 15 gennaio 1827, non ancora sedicenne, abbandonava gli studi per arruolarsi volontario nel reggimento Real Napoli. E quivi aveva inizio il suo lungo tirocinio nella vita militare.

Leggi tutto: Il Gen. Francesco Matarazzo

free template joomla 2.5