Architettura religiosa

Chiesa di S.Rocco - Sambiase

Condividi

santorocco

La chiesa di S. Rocco, già romitaggio, era una filiale della Chiesa matrice. Vi era «un sepolcro gentilizio della famiglia Renda.

A causa di un'alluvione del fiume Cantagalli, fu chiusa per molto tempo, quindi riaperta dall'arciprete Renda». Abbiamo avuto sott'occhio, nell'archivio comunale, una «Platea dei beni della Venerabile Chiesa di S. Rocco», del 1769. Non crediamo di doverne far cenno, perché poco importante. Quel che è, invece, interessantissimo, è la data che abbiamo trovato sulle due piccole campane. Una di queste è stata offerta da don Giuseppe de Fiore precisamente alla chiesa di S. Rocco: «ecclesiae Sancti Rocci», nel 1401; l'altra, più piccola, porta la data del 1494, ma non il nome dell'offerente. Dal che ci pare di poter desumere che la chiesa di San Rocco è una delle più antiche del luogo.

( Notizie tratte da: “SAMBIASE” Ricerche per la storia della città e del suo territorio di Enrico Borrello; Parte Quarta: MONASTERI E CHIESE - TERRITORI,Cap. X : Le Chiese di Sambiase (La Chiesa di S.Rocco) pp.242-243" ; Ristampa del 1988-Temesa Editrice.

S.Rocco a Piazza Kennedy
Verso la fine degli anni ’70 la chiesa di S.Rocco, tra le più antiche del centro storico, viene abbattuta per ragioni di urbanistica. Tale decisione venne accolta con rammarico e sgomento dalla popolazione di Sambiase. Per "compensazione" fu eretta nel centro del quartiere popolare Piazza - Villaggio Kennedy (ingresso ovest di Sambiase ) l'omonima Cappella dedicata al Santo Pellegrino di Montpeller, restaurata nel 1994 e ufficiata dai Padri Minimi di S.Francesco di Paola. La poesia in vernacolo scritta dal Salvatore Borelli ne rammenta la memoria.


Dalla poesia Ha turnatu 'u zzu Saveru (6° epigrafo dedicato su S.Rocco )
tratto dal libro in vernacolo “Duci e Amaru” di Salvatore Borelli

'U bruttu vèni mò, ccu 'stu zziànu mia!
Jìa 'n cèrca 'i pìgni e gghjìasa e 'un lli vidìa.
Parìa 'na tìrga, 'i dìanti 'i sdirruzzàva
quandu ha bidùtu 'a gghjìasa cha mancava.
« Fhànu palazzi... e nnùllu 'ha carculàtu,
pòvaru Santu Rùaccu(4) hànu sfrattàtu!
I Santi cchju 'mpurtànti nissùnu 'ha gimintàti,
su' fforti, cchjù sintùti e affibbiàti!
Rùaccu ccu llu jinùacchju 'un s'ha rijùtu
ed ogni ventarìallu l'ha putùtu.

'U fhòrti l'hànu sempri... rispittàtu,
'u cani ha muzzicàtu a llu strazzàtu!


4. La piccola Chiesa di San Rocco, circondata da alcuni pini, che sorgeva all'estremità sud-est di Piazza Diaz.

free template joomla 2.5